Il blog di EasyDiet

Articoli dal mondo della nutrizione e sul nostro software

La verdura come ausilio per incrementare performance sportive?

Secondo uno studio condotto dell’Università di Leuven in Belgio le verdure a foglia verde quali bietole, spinaci, lattuga, ecc., sarebbero capaci di aumentare le prestazioni sportive. Ciò sarebbe possibile perché l’alto contenuto di nitrati presenti in questi vegetali incrementerebbe la resistenza e la forza muscolare.

Lo studio ha preso in esame un campione di 27 individui che praticavano sport a livello amatoriale: nei soggetti a cui è stato dato un supplemento di nitrati, per circa cinque settimane, si è osservato un aumento della massa muscolare. Secondo i ricercatori ciò sarebbe dovuto ad una maggiore capacità di resistenza durante gli allenamenti. Gli studiosi tuttavia mettono in guardia da un eccessivo consumo di nitrati in quanto non sono ancora stati studiati tutti i possibili effetti collaterali.

Riferimenti
Stefan De Smet, Ruud Van Thienen, ed altri Nitrate Intake Promotes Shift in Muscle Fiber Type Composition during Sprint Interval Training in Hypoxia. Frontiers, 2016.

Articolo originale: https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fphys.2016.00233/full

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*