Il blog di EasyDiet

Articoli dal mondo della nutrizione e sul nostro software

Nuovi pannelli di analisi

Nella recente pubblicazione del programma EasyDietWeb vi sono alcune piccole novità che crediamo siano di interesse per tutti gli utenti. In particolare, nella parte riservata alla visualizzazione dei valori nutrizionali compaiono due nuovi pannelli.

I nuovi pannelli, che si aggiungono a quelli già presenti ed arricchiscono il quadro dell’informazione disponibile durante la composizione del piano nutrizionale, sono frutto del rapporto di stretta collaborazione tra il team di sviluppo e gli utenti. Rapporto che, da sempre, è alla base delle funzioni presenti nel programma.

Come possiamo subito notare, è cambiato il modo in cui sono visualizzati i pannelli contenenti i dati di analisi di vari aspetti del piano alimentare. La finestra che li contiene, posizionata nella parte inferiore dello schermo, infatti si apre, comparendo dal basso, accedendo ad un piano ed il numero di pannelli varia con le dimensioni dello schermo di cui si dispone. Per ampliare la zona in cui compaiono i pannelli, come nella versione precedente, si può agire sulla “maniglia” posta al centro della finestra ed ora, anche semplicemente cliccare su una delle frecce presenti nel lato sinistro, (vedi figura). La singola o doppia freccia verso l’alto amplia lo spazio verticale di visualizzazione di uno o due pannelli mentre quella verso il basso lo riduce.

Figura 1:

Sempre nella figura qui sopra, si può notare una nuova icona (rotella dentata). Agendo su di essa si ha modo di decidere l’ordine in cui i pannelli verranno visualizzati (da sinistra verso destra) e di scegliere i contenuti del nuovo pannello,

In questo infatti, (vedi figura qui sotto) per ciascuno dei quattro nutrienti scelti tra i disponibili, si può avere il dettaglio della quantità presente nel pasto, nel giorno o, in media, per ciascun giorno dell’intera dieta.

A sinistra compare il valore complessivo del nutriente ed a destra I valori delle quantità presenti nei vari alimenti sono in ordine decrescente.




Figura 2:

Per decidere quali nutrienti monitorare vi è il pannello delle impostazioni, cui si accede cliccando sull’icona ingranaggio, che dà modo di sceglierli dall’elenco che compare a fianco.

Lo stesso pannello serve anche per fissare l’ordine in cui i vari pannelli compariranno nella finestra che li contiene sul fondo dello schermo.

Figura 3:

Per finire, qui sotto mostriamo un esempio dei dati visualizzati nell’ultimo pannello pubblicato di recente. Come si vede, riporta valori energetici e percentuale dei macronutrienti presenti nel piano alimentare per tutti i giorni di cui si compone la dieta.

Figura 4:

Da parte nostra è costante l’impegno a migliorare le funzionalità di EasyDietWeb, siamo pertanto sempre disponibili ad accogliere suggerimenti e critiche che siano utili a migliorarne l’usabilità.

Se anche tu vuoi contribuire comunicalo nei commenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*